Seamaster e Speedmaster sono senza dubbio due degli orologi più importanti e importanti del catalogo OMEGA. Vantando il loro passato glorioso, i due modelli hanno scolpito il loro posto nella nostra cultura. Uno è atterrato sulla luna e l’altro è diventato un elemento caratterizzante di un personaggio cinematografico iconico, 007. A prima vista, Seamaster e Speedmaster possono sembrare smiliari e avere molto in comune, mentre se si è più tecnici, si conoscono i principali differnece tra di loro.
Per commemorare il 100 ° anniversario di OMEGA, il primo falso Seamaster fu pubblicato nel 1948. Il modello è stato aggiunto ai prodotti di orologi subacquei esistenti del marchio, come il Marine. Il Seamaster, noto per il suo aspetto pulito e lineare, presenta una cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucido, quadrante nero tropicale con indici luminosi e vetro zaffiro. Queste caratteristiche sono state mantenute attraverso numerosi aggiornamenti. Il modello originale era in 38mm. Tuttavia, i moedl successivi sono disponibili in dimensioni maggiori.
Lo Speedmaster fu rilasciato per la prima volta nel 1957 per cronografi sportivi e da corsa. Più tardi divenne noto dopo che Buzz Aldrin lo prese durante il primo sbarco lunare. Simile allo Seamaster, lo Speedmaster presenta uno stile semplice e minimale con una cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucido, quadrante nero tropicale con indici luminosi e vetro zaffiro e queste caratteristiche sono rimaste in gran parte invariate durante le innumerevoli variazioni del modello. Ancora una volta, proprio come con l’orologio Seamaster Repca, lo Speedmaster originale misurava 38 mm, ma le varianti più moderne offrono anche dimensioni più grandi.
Alcune caratteristiche particolari differenziano lo Speedmaster. Tranne il suo aspetto da corsa reale, è stato il primo modello a mostrare il quadrante a triplo registro ora iconico del marchio. Anche la scala tachimetrica ispirata alle corse sulla lunetta è un’altra caratteristica distintiva. Viene utilizzato per calcolare la velocità in base al tempo di viaggio o misurare la distanza in base alla velocità. Lo Speedmaster è stato il primo orologio finto cronografo a caratterizzare la scala del tachimetro sulla ghiera anziché sul quadrante. Le grandi lancette a forma di freccia sono un altro disegno distintivo dell’orologio replica. Infine, lo Speedmaster originale viene fornito con un movimento a carica manuale calibro 321. I modelli più recenti, come la 60 ° Anniversary Limited Edition, presentano il movimento a carica manuale Caliber 1861.